Il Coraggio di Cambiare
La vita è una sola, è la nostra unica possibilità PER FARCELA O NON FARCELA.
Niente è più potente del pensiero, se pensi di poter vincere puoi farlo. Ma se temi di non farcela, allora, non ce la farai.
Conoscere i meccanismi principali che governano il funzionamento della nostra mente è il primo passo per diventare più consapevoli di quello che siamo e soprattutto di quello che non siamo.
Sono convinto che soprattutto nei periodi di crisi, quale quello che attraversiamo attualmente, la formazione attitudinale e comportamentale costituisca un fattore strategico sul quale investire per ridare impulso allo sviluppo delle nostre attività ed a una buona gestione di se stessi.
La maggior parte della gente vuole migliorare la propria situazione economica e professionale ma deve avere il coraggio di cambiare, deve stare al passo con i tempi, se vuole avere il potere e il controllo di qualsiasi tipologia di attività, ha bisogno di avere maggiori informazioni e formazione.
Il cambiamento porta insicurezza e indecisione sulle questioni da affrontare e sulle decisioni da prendere, non conoscendo la nuova realtà si ha paura di uscire dal proprio mondo ovattato, di sfidare l’incognito, non si vuole sbagliare per non dire poi a se stessi che si è stati incapaci ad affrontare un nuovo mondo.
Coloro che hanno la volontà di cambiare le cose, con tenacia e convinzione, di intraprendere una nuova strada, devono rompere le abitudini, Siamo creature abitudinarie, una volta che sviluppiamo determinati comportamenti, questi si radicano dentro di noi, influenzando anche i nostri schemi di pensiero, solo attraverso il cambiamento delle convinzioni da limitanti a potenzianti, si modificano i risultati.
Qualsiasi miglioramento desideri ottenere nella tua vita sarà frutto di un processo soggettivo ma che avrà sempre inizio con un denominatore comune: UNA DECISIONE. Tutto quello che ti accade, che si tratti di qualcosa di estremamente bello o che ti conduca di fronte ad una sfida, è determinato dal potere che scaturisce nel prendere una decisione.
Decidere infatti significa tagliar via, mozzare ciò che non serve, il nostro passato, le nostre paure, tutto ciò che ci separa dalla meta. Una vera decisione deve condurre all’azione, senza di essa tutto ciò che vuoi è destinato a restare solo un desiderio. La decisione ti obbliga ad uscire da quella che viene definita la “zona confort” in cui ti senti sicuro e protetto ma che a lungo andare può diventare una “gabbia mentale” che ti impedisce di crescere. Ecco perché la decisione si accompagna a due altre qualità del cambiamento: il coraggio e la voglia di mettersi in gioco, nella totale consapevolezza che tutto ciò che ti accade dipende dalla tua volontà.
Lanciare una sfida non significa semplicemente partecipare, lo scopo è quello di ottenete la cognizione di misurarsi con gli altri e con se stesso, in modo di aumentare la propria autostima. Vincere una competizione, non vuol dire solo aver raggiunto il traguardo importante per se stesso, ma soprattutto avere la convinzione di essere all’altezza della situazione e quindi di ottenere sempre traguardi più importanti.
La vita come lo sport è una sfida continua con se stessi. Se si vuole conoscere il carattere e la professionalità di una persona, basta osservarla mentre pratica lo sport; come si comporta quando è sotto pressione, se è ostico o accondiscendente, il gioco ti fa capire la sua natura scoprendo se ci si può fidare o no. Sotto stess si evidenzia il carattere di una persona, la performance ottimale si raggiunge quando si rompono i freni razionali permettendoci di entrare nel mondo dell’irrazionale facendo scaturire una reazione buona o cattiva.
Le reazioni sono il frutto di una nostra personalissima interpretazione della realtà, e per questo non possono e non devono essere considerate assolute ma relative, diverse da quelle di tutti gli altri UOMINI.
Bisogna riconoscere che si possono avere MAPPE MENTALI differenti, diversi punti di vista. Ognuno ha la sua personale rappresentazione interna della realtà.
I modelli mentali e le credenze influenzano il nostro modo di pensare e di agire, talvolta inconsapevolmente. Questo atteggiamento porta spesso a gestire le situazioni allo stesso modo senza considerare strade alternative.
L’orientamento, il raggiungimento di un risultato o di uno scopo, scaturiscono dal forte desiderio, dall’interesse che devono indurre a perseverare sulla strada intrapresa raggiungendo piccoli obiettivi la cui somma permette di centrare lo scopo finale.
Il sogno prima viene realizzato nel nostro cervello, poi viene materializzato grazie a impegno e convinzione.
Accettare il cambiamento ti conduce al successo personale, perché cambiare significa CRESCERE e crescere significa MIGLIORARSI.
Abbi fiducia nelle tue capacità, trasformale in abilità e vai fino in fondo
il cambiamento è vita! Cambiare ci permette di:
- Trovare il nostro coraggio affrontando l’ignoto
- Evolverci, proiettandoci verso il futuro
- Migliorarci giorno dopo giorno
- Farci comprendere le nostre priorità, acquisendo maggiore consapevolezza di noi stessi e dei nostri limiti
Il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è.
Buddha
Il Cambiamento crea nuove abitudini che impattano in modo importante per accelerare il percorso e arrivare al successo. Il potere di cambiare le cose sta nella scelta delle nostre abitudini.
Hai mai partecipato ad un corso di formazione?
Come potrebbe cambiare la tua vita se avessi qualcuno che ti sostenesse durante il tuo viaggio?
Scrivi a info@energy-academy.it raccontami la tua esperienza, ti risponderò personalmente.
FRANCESCO BRIGUGLIO
Presidente Energy Academy